domenica 31 marzo 2013

Elena, Olivia e il peso della scelta

Caro Antares,

ho 22 anni, sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo meraviglioso, A., che non mi fa mancare niente. Due mesi fa ho incontrato un E., un ragazzo franco-senegalese che ho conosciuto al corso di arte da strada, e siamo usciti qualche volta in amicizia, sia col altri sia da soli, due volte anche col mio ragazzo. Lui all'inizio era perplesso, l'ho portato a vedere quello che fanno questi ragazzi, sono giocolieri, trampolieri, musicisti, mimi, pittori, ha visto che non era niente di strano.
Forse sono stata rassicurata dal clima amichevole, insomma con E. è nata una tenera amicizia, poi una storia, che all'inizio avevo etichettato come un errore, una sbandata.

Ora, io amo il mio ragazzo, e credevo inizialmente che E. volesse solo divertirsi... poi però ha detto che vorrebbe portarmi con sé in Francia, e allora mi sono sentita libera di confessargli che anche io forse provo qualcosa di più per lui.
Al tempo stesso, io non mi fido e penso che mi prenda in giro.
Sono davvero confusa, perché amo il mio ragazzo, e non so capire se E. davvero prova qualcosa per me o se è solo un'avventura per lui. Se lo prendessi sul serio potrei innamorarmi, e poi? Che succederebbe? E io non voglio lasciare il mio ragazzo! Però non riesco nemmeno a dire che mi sento pronta a non vedere più E..
Ma lo vivrei come avventura, o forse sotto sotto ci sto già credendo?
Sono un casino, lo so.


Elena

Cara Elena
(nome azzeccatissimo, che onora una lunga tradizione di donne contese),
non soffrire per il tuo tormento e la tua sfiga, perché lo zio Antares sta per toglierti anche questo mesto primato:
soffri per la banalità del tuo problema, semmai!
O, in positivo, pensa "mal comune mezzo gaudio".

La tua è la classica storia fra la ragazza impegnata e il seduttore straniero col gusto dell'esotico.
Ma a prescindere:
è perfettamente normale per una donna avere problemi d'amore apparentemente insolubili, che puntualmente verranno risolti dalla Sorte o dall'arbitrio dell'uomo, sempre a nodo gordiano, zac e via.
Una mia locandina di protesta contro la violenza psicologica
odierna, che vorrebe donne coerenti e uomini pazienti.

La società moderna grava la donna di un carico intollerabile:
illudendosi di darle l'autonomia e la libertà decisionale, grava le sue dolci e lisce spallucce del peso della Responsabilità.
Insegna una cosa inaudita:
pretende di insegnare alle donne a essere coerenti, e agli uomini ad attendere la decisione della donna.
Cosa che nessun barbaro sano di mente concepirebbe.

Mi immagino la scena:
lo sciamano Cimmero, con un rituale pagano, viaggia nel Tempo, prende nota delle usanze del 2013 e torna nella sua epoca, e riferisce ai guerrieri, nella spelonca, quello che ha visto:

"Ragazzi, figli di Crom, ho visto cose che voi non potete neanche immaginare! Ho visto che nel 2013, a volte, se due uomini scopano con la stessa donna, si rimettono alla sua decisione!!"

"Wooooooooo" (mormorii di disapprovazione incredula)

"... e non è tutto! Ci sta una che per esempio, va con un africano che è delle Gallie..." - i cimmeri si guardano in modo dubbioso e fanno cenno che è matto, qualcuno sbircia nella ciotola delle erbe sciamaniche per vedere che erbe sono - "Davvero! Giuro! E praticamente questo africano-gallico dice che..."

"Basta! Ma che cazzo di epoca hai visto?"

"Dico sul serio! E il fidanzato di lei l'ha mandata a un corso di danze in cui... e insomma ora devono aspettare che lei scelga... Ragazzi, credetemi, ho visto il 2013!"

E via con "nemo profeta in patria est".

Questa è la violenza della civiltà moderna, che opprime la donna costringendola ad un faticoso arbitrio, quando lei non è nata per questo, bensì per essere contesa fra uomini che sono felici di scannarsi l'un l'altro per lei.

Hai visto come fa Olivia, la moglie di Braccio di Ferro?
E' una grandissima stronza, ma è un'immagine molto efficace dello Yin: viene contesa fra Bruto e Popeye apparendo abbastanza felice con entrambi, anzi spesso mostra decisamente di apprezzare Bruto, finché Popeye non la salva ("salva"?) riprendendosela.
E tu vorresti scegliere?
Ma che vuoi scegliere, tu, che sono due mesi che salti da un pisello all'altro come le stazioni della campana?

Fai la donna!

Confessa tutto piangendo, avendo cura di piangere con una tetta distrattamente di fuori.
Come la tua omonima greca, che fingendo di esporre il cuore al marito cornuto, gli mostrò le tette e lui la perdonò.
L'associazione Ira-Bocce mixerà fatalmente le pulsioni del tuo uomo, generando un incoercibile impulso ad affrontare il rivale, risparmiando te.

Se la vedranno loro.

Il tuo ragazzo darà appuntamento a questo giovanotto che ti si è goduta, e vedranno loro se litigarsi il tuo amore all'arma bianca, o fare come quei due, il monco e il penitente, che dicono a Brancaleone:

Brancaleone: Giusta, pugnaremo, spalla a spalla, contra i Neri in Terrasanta! E voi miei buoni, che tenete, eh? Tu avesti lo braccio monco, in quale battaglia? A Batilonta? O a Sutri, contra gli Svevi?
Monco: A casa sua! Indove isso mi trovò abbracciato con la mogliera sua e mi mozzò lo braccio! Brancaleone: Beh...
Penitente: Dopo lo sconcio, pentiti e amichi, lasciammo la maiala e partummo ambodue con lo monaco Zenone per le Terre Sante!
Brancaleone: Comprendo

Sarà rischioso?
Mah.
Quanto vuoi che sia rischioso un duello fra 'sti due?
- un artista di strada, che sarà probabilmente un pacifista imbelle, che al massimo avrà fatto un po' di Capoeira (Dio ti prego, risparmiaci l'eventuale spettacolo) e non ha un cazzo da fare nella vita (se no non ti viene in mente di fare l'artista di strada);
- ed un coglione che manda la fidanzata a fare l'artista di strada.

In fondo, il tuo ragazzo merita una sorte cruenta, se è così stupido da mandarti al suddetto corso di arte da strada:
un uomo sano di mente, alle parole
"amore, mi iscrivo a un corso di giocolieri e saltimbanchi che lavorano per strada"
- risponderebbe con un lungo e malinconico rutto, poi ti possiederebbe sessualmente grugnendo, dopodiché, battendosi il petto, sottolineerebbe la sua immunità a certe ridicole proposte.
Il tutto - notalo - senza dire una parola.

Invece siccome stai co' un poro stronzo che te manna in giro a fa' la scema co'na cricca de pajacci, è pure il caso che lui s'assuma qualche impegno, nella vita.

Ricorda: Fai la donna.
Lascia che se a vedano loro.

Fammi sapere!

Antares

Nessun commento:

Posta un commento