sabato 30 marzo 2013

Il minoico tributo: l'amica che gia te l'ha data

Caro Antares,
ho fatto sesso con un ragazzo ed ora mi rendo conto che non lo vorrei come fidanzato. Per ora, pare che siamo rimasti amici... Secondo te è possibile rimanere amici dopo essere stati a letto?

Monica

Cara Monica,

è possibile ma con vari "asterischi" con nota.

Già Aristotele disse che l'Amicizia è solo fra pari, il che la dice lunga .

Diciamo innanzi tutto che io riesco a essere molto amico di donne con cui ho già fatto l'amore:
sistemato infatti il Tributo Primario, mi trovo ad essere straordinariamente lucido, salomonico e gentile con quella donna.

Devi capire che, in generale, con o senza sesso, salvo eccezioni, è incredibilmente noioso essere amici di una donna senza corteggiarla almeno un po'.
Se non fosse per fare l'amore, nemmeno parleremmo con voi, penso.

Sei esattamente così, per noi.
Qualcosa di appetibile che parla.
Una donna per amico è come un panino per fermacarte:
non è che non funziona. Funziona, però insomma...
E' come mettere le lancette a una pizza e dire che è un orologio da muro.
Alcune ricerche dimostrano come la configurazione neuropsicologica del cervello maschile, innanzi alla bellezza della donna, sia di natura appetitivo-consumatoria. Come davanti ad una pietanza.
Sentire una donna che ti dice "Voglio amicizia" è come vedere un supplì che fa spuntare una faccina simpatica che fa "Ehi! Vuoi essere amico mio?"
Tu che fai? Sobbalzi, urli, lo scagli via e ti stropicci gli occhi per capire se ci vedi bene.

Metafore a parte, di per sé l'amicizia con una donna è circostanziata, infatti può accadere solo nei seguenti casi:

* DOPPIA COPPIA: si esce a doppia o tripla coppia, e quindi si è per forza amici. E anche li può nascere qualche intesa erotica.

* BRUTTEZZA ESTREMA: se sei un cesso, ti tengono come simpatica mascotte brutta del gruppo. No, non equivocare i gesti affettuosi o le battute degli amici maschi: sei un cesso, indicano tenerezza, non amore.

* ROUTINE CON EROTISMO LATENTE: studiate insieme, vuoi per un motivo, vuoi per
un altro (sei caruccetta ma non procuri voglia impellente, oppure sei fidanzata, o lui è pigro, o lui pensa ad altre) e restate amici finché non gli strusci un po' troppo addosso.
Devi capire, ragazza, che per noi non è come per voi: non è che esiste solo "gli piaccio e quindi mi corteggia" o "non gli piaccio": a volte un uomo ti scoperebbe potenzialmente, ma magari non gli sei capitata sottomano, tutto qui. E può anche ignorarti per un anno, per poi beccare quei 5 minuti di ispirazione che lo portano a venire a letto con te.

Ecco, tipo così: PUO' succedere, ma è raro
e soprattutto è instabile.
*ANOMALIA: esistono donne che vanno molto d'accordo con gli uomini. Io per esempio mi intendo bene con un paio di amiche mie lesbiche o maschiacce. Ma sono anche eccezioni, e lo sono in tutto. Come l'amico delle donne spesso è anche carente su altre cose, così l'amica degli uomini: se è "diversa", è diversa in molte cose.

* NON BELLIGERANZA FRA SUPERPREDATORI: è quello che accade a me e un paio di amiche mie. Io ho le mie donne, loro hanno i loro uomini, e fra seduttori possiamo anche parlare in pace.
Ma lì è dato per assodato il rispetto della seduttività dell'altro.

Una volta vidi una mia amica nuda che, chiacchierando con me, si stava cambiando dei completini intimi: tollerai la vista perché è un'amica che rispetta il mio status maschile e mi presenta spesso sue amiche amabili, offrendomi una sorta di tributo minoico.
Per questo sopportai la visione di lei bellissima che si cambiava perizoma davanti a me:
ne uscii illeso, se si esclude un leggero accesso di follia erotica e la strana comparsa di ferite a mani e piedi e costato, durata circa 12 ore e poi svanita.

* BASSO PROFILO DI CORTEGGIAMENTO: un amico timido resta amico e ti fa da amico-solerte factotum, paziente o rassegnato che sia, sperando in un'occasione per montarti. Ruolo adatto a situazioni in cui le speranze sono poche, o a donne superfidanzate, per cui un piccolo Ulisse si serve di un cavallo di Troia per non essere allontanato.
Molto rischioso comunque, perché espone all'atroce tedio dell'amicizia con la donna.

In cosa consiste questo tedio?
Beh, innanzi tutto nel clamoroso sbilanciamento fra pro e contro. Facciamo la partita doppia:

PRO:
-compagnia, un'amicizia in più;
-dialogo con un punto di vista diverso;
-ti può presentare qualche amica.

CONTRO:
-esposizione a problematiche aliene;
-frustrazione nel non essere riconosciuto soggetto da cui farsi possedere (Come osi non bagnarti al mio cospetto?? ) con annessa velata accusa di innocuità;
-diversità di linguaggio al limite del non-commisurabile, per cui è abbastanza inutile
dare consigli a una donna;
-alto rischio di ingratitudine del rapporto:

Infatti l'essere amico di una donna consiste banalmente nel sorbirsi i suoi problemi, ed essere sopravvalutato come "persona meravigliosa" a tempo determinato da un altro, ossia finché non arriva uno che se la porta via, e lei sparisce nel nulla.

Non è colpa sua: è Natura, lei una volta che ha l'amore ha il suo cazzo di Tutto. E siamo felici per lei.

Lei è cresciuta nell'utopia del Boschetto (vedi il post http://dilloadantares.blogspot.it/2012/11/nel-boschetto-della-sua-fantasia-il.html ), pensa che tutti non aspettino altro che aiutarla a trovare il suo Principe e ovviamente reggergli il moccolo.

VERSIONE DI LEI: "Io adoro i miei amici, senza di loro non so come farei, sono meravigliosi, mi stanno vicino, con loro posso parlare di tutto, sono perfino meglio delle amiche! Quando sono stata male per Stefano se non ci fossero stati loro non avrei più fiducia negli uomini"

VERSIONE DI LUI: "Amici amici, amici arcazzo.
Amici!?
Un anno a rompe li cojoni pe' quello stronzo de Stefano, e mo è sparita con n'artro stronzo.
Pareva che esisteva solo lei, quanno soffriva.
Diceva che ero l'amico der core che nun la toccava mai: penzavano pure che ero frocio, l'amiche sue.
Hanno cambiato idea solo quanno me ne so' fatta una.
Sempre a cercamme pe' parla' de Stefano, me stanava pure ar cesso.
Mo' nun me risponne ai messaggi manco se je pjo in ostaggio la famja.
E ortretutto manco me l'ha mai data. Str'hnza...."

(* "str'hnza" è una dizione romana di "stronza", che si pronunzia con disprezzo e un colpo gutturale sulla acca, come una mezza risata amara a metà parola. In genere si accompagna anche con un gesto elusivo della mano, come a dire "guarda che stronza")

Ecco che veniamo a noi:
il miglior modo per tollerare l'amicizia con una donna è esserci già stato a letto prima, o aver almeno avuto un'effusione, toh.
ALMENO.

Ma non dico tanto, è simbolico:
'na pompetta, pe'educazione.
Giusto per.

Come quando sugli inviti alle feste è scritto "E' GRADITO abito scuro."
Ecco, è gradita fellatio.
Diciamo così.

E infatti guarda me: prendiamo una mia amica già amata, che chiameremo "L":
dovresti vedere come sono equilibrato con lei.
La mia compassione e apertura verso
una ragazza che già è stata con me.

"Dimmi, dimmi L, non mi disturbi, figurati."
Oppure:
"Va bene L, fammi sapere e chiamami quando vuoi.
Ma no, ci mancherebbe, ci tengo. A presto piccola ;) "

Vedi? Saldato il Tremendo Tributo, è la mia beniamina.

GUARDA INVECE come guardo con un retrogusto di diffidenza e rimprovero colei che non me l'ha data!

"Dany, ti voglio bene"
"Se se... intanto
.... io non l'ho ancora vista. Poi boh."


Insomma, secondo me, se lui non è innamorato di te, potete restare amici.
Se invece l'hai offeso, o se lui era affezionato o c'è comunque un legame emotivo bello intenso, no, meglio di no. Se è un sottone, ti resterebbe "per sempre amico / pur geloso come sai", citando a sproposito la canzone, ma sotto sotto gli girerebbero le palle come la giostra dei calcinculo, sapendo che un altro sta con te e che, cosa curiosa, sapendo che lui ti ha scopata senza farti nemmeno affezionare.

Piuttosto, mi chiedo se per te sia possibile.
Sei perfettamente sicura che non ti ci sei nemmeno un po' affezionata?

Quando una donna va a letto con un uomo e non gli si accolla, è perché

- o è capitato per errore o ebbrezza, e dopo si rende conto che lui è orrido;
- o è capitato per avventura, ma lo reputa inaffidabile (ma in quel caso comunque si invaghirebbe del fascino dell'avventuriero, quindi anche lì è dubbia la cosa);
- o ha dei rimorsi vari (ma non mi pare il tuo caso);

Lo sai tu.
Intanto, ricorda che se lui ti resta davvero amico, sicuramente non è innamorato di te.

Fammi sapere!

Antares

3 commenti:

  1. Nn ti farò mai domande. Poi dovrei avere una settimana di ferie x leggere la risposta!

    RispondiElimina
  2. Lady Lucillablu, questo è un blog in cui faccio discorsi.
    Se mi farai una domanda, prometto che sarò laconico nel risponderti.
    ;)

    RispondiElimina
  3. Avevo dimenticato quanto fosse divertente ed al contempo illuminante leggerti.. quello che scrivi è tanto divertente quanto verissimo.. e come potrebbe la tua dirimpettaia astrale negare verità che, seppur specularmente, vediamo allo stesso modo?
    ;-)

    RispondiElimina