martedì 15 gennaio 2013

Sunny Menade e il terribile dubbio

Lui è un tipo solare.
Caro Antares,
ho 22 anni, sono una ragazza solare e socievole, mi piace uscire, ballare e divertirmi con gli amici. Ne ho tanti, e non potrei mai fare a meno di loro, che peraltro mi sono stati tanto vicini quando mi sono mollata col mio ex.
Ora mi diverto con loro e mi vivo le mie esperienze senza complessi e senza dare troppo peso a chi non lo merita.
L'altra sera, dopo aver ballato e bevuto qualche cocktail (non sono una beona da Guinness dei Primati! Bevo il giusto, so discernere, reggo anche bene l'alcool fra l'altro), ho avuto un flirt con un ragazzo. Ok, siamo maggiorenni e vaccinati, ma la cosa che mi ha dato fastidio è che, dopo una settimana, questo ragazzo mi ha mandato un messaggio per uscire, chiedendomi di andare di nuovo a letto con lui!
Ma... che gli dice la testa a questi uomini??
Mi ha preso per una prostituta? Possibile che non puoi essere una ragazza tranquilla e disinibita senza trovare qualche stronzo che subito ti crede una di quelle?
Io se mi vivo un'esperienza, la vivo consapevolmente, come la vive chi la vive con me! Ma questo non autorizza a mancare così totalmente di classe! Ma che schifo!
Tu cosa ne pensi?
Simona, Milano

Cara "Sunny",
ah, la parola SOLARE! He he.
Quando la sento, assumo l'espressione che vedi qui in foto:
Solare significa letteralmente "un individuo così centrato, di cuore e regale, da irradiare un senso di calore e nobiltà d'animo percettibile". Oggi però la parola viene usata come sinonimo di "fare spesso il cretino".
A parte questo....

Dunque, interessante la tua lettera. Ricordi le versioni di Latino o Greco? Ecco, tratterò nello stesso modo la tua missiva, traducendola passo passo:

"ho 22 anni, sono una ragazza solare e socievole, mi piace uscire, ballare e divertirmi con gli amici."

Traduzione: "se non faccio bagordi senza nome almeno una volta a settimana, non so vivere. Quando dico 'mamma esco, vado con amici', la statuetta della Madonna vicino al citofono piange sangue. Quando hanno visto la mia condotta alle feste, a Satana è caduto il tridente e Bacco s'è fatto il segno della croce. E un geco è caduto dal muro perché ha battuto le mani dicendo 'Ommamma!', perdendo la presa sulla parete. "

"Cra cra! Io la conosco da sei mesi! Prima io!"
"Io ci messaggio tutte le sere da due settimane! Cra cra!"


"Ne ho tanti, e non potrei mai fare a meno di loro, che peraltro mi sono stati tanto vicini quando mi sono mollata col mio ex."

Traduzione: "Quella cricca di animalacci saprofagi dei miei compari hanno atteso con tetra vigilanza la fine della mia storia precedente, sapendo che sarei stata single, dolente e ubriaca, pronti a pascersi del mio confuso amore, gracchiando, litigando e beccandosi fra loro stessi."

"Ora mi diverto con loro e mi vivo le mie esperienze senza complessi e senza dare troppo peso a chi non lo merita."

Traduzione: "Ormai, un po' per reazione, un po' per indole innata (gli eventi non fanno la persona, la rivelano), mi sono buttata nel Vizio come Imothep in La Mummia II, quando deluso dalla sua amata si lascia cadere all'Inferno. Quando un ragazzo viene a letto con me, indossa una camicia rossa sapendo di essere uno dei Mille. Ovviamente, cerco il Veroamore. Il fatto è che lo cerco così tanto, da provare ovunque.
Per me, Pari Opportunità significa che ogni uomo ha opportunità di accompagnarsi a me. Quando mi prendono i 5 minuti della zozza, la darei anche a Quasimodo e Gollum. Anzi, soprattutto a Quasimodo e Gollum."


"L'altra sera, dopo aver ballato e bevuto qualche cocktail (non sono una beona da Guinness dei Primati! Bevo il giusto, so discernere, reggo anche bene l'alcool fra l'altro)"

Traduzione: "Non ho mai avuto il Guinness alcolemico solo perché è esistito Vladimir Etilevskij, un cosacco misantropo e scontroso, che nel 1918 si ubriacò di vodka all'indomani della morte dell'amatissima moglie Irina. Se non fosse esistito lui, però, il primato sarebbe mio."

"ho avuto un flirt con un ragazzo."

Traduzione: "Da alcuni impercettibili indizi, un ragazzo in discoteca ha arguito che potessi essere facile, si è approcciato e gliela ho elargita come fosse fica altrui. Come se mi avessero dato un Buono Pompa che scadeva all'alba e fosse un peccato sprecarlo."

"Ok, siamo maggiorenni e vaccinati, ma la cosa che mi ha dato fastidio è che, dopo una settimana, questo ragazzo mi ha mandato un messaggio per uscire, chiedendomi di andare di nuovo a letto con lui!
Ma... che gli dice la testa a questi uomini??

 Mi ha preso per una prostituta? Possibile che non puoi essere una ragazza tranquilla e disinibita senza trovare qualche stronzo che subito ti crede una di quelle?
Io se mi vivo un'esperienza, la vivo consapevolmente, come la vive chi la vive con me! Ma questo non autorizza a mancare così totalmente di classe! Ma che schifo!
Tu cosa ne pensi?"

Traduzione: "Ma che percaso gnente gnente passo come da zoccola?"

Ok.
Devo esaminare il caso, Simona. Devo valutare bene.

No vabbé, scherzo: sì, passi da zoccola.

Non per ragioni complicate o antropologiche, o culturali: semplicemente, uno si fa due rapidi calcoli e agisce.
Con buona pace del tuo discernimento e del tuo doppiofondo da Principessa Mannara (vedi il post sulla Principessa Mannara, è uno dei primi del Blog).
Se vuoi fare la menade, nobilissimo: trovati una maestra dionisiaca, e impara a farlo bene - molesta non è la tua banalotta trasgressività, ma il tuo maldestro tentativo di cercare scuse. Come disse Nietzsche, "non i vostri peccati gridano vendetta al Cielo, ma la pochezza che mettete nel compierli."
Oppure, se non reggi, metti la testa a posto e trovati un manzo che ti si sposi.

Saluti, dì 3 Avemmaria e a letto.

Con affetto, Antares

Nessun commento:

Posta un commento