venerdì 7 dicembre 2012

Adelina e Siddharta

Il tuo amante come vorrebbe sembrare quando
ti parla di vivere l'attimo e fluire liberamente
Caro Antares,
ho una relazione con un ragazzo da un anno, lui era fidanzato quando l'ho conosciuto, dopo due mesi ha lasciato la sua ragazza, ma ancora non sta ufficializzando con me. Sono otto mesi che ci comportiamo come se stessimo insieme, ma quando parliamo di ufficializzare, e metterci davvero insieme, inizia a fare discorsi strani. Mi dice che non riesce a vivere il rapporto in una dimensione di fissità, e che si può vivere bene un amore solo senza ingabbiarlo in progetti.
Io però vorrei sentirlo al 100% come il mio uomo!
Altrimenti, perché avrebbe lasciato la sua ex per me?
Mi ha anche detto che mi ama! Varie volte.
Adelina







Cara Adelina,

se il tuo uomo diventa improvvisamente buddhista quando parli di futuro, e parla dell'impermanenza di tutti i fenomeni terreni, si vede che si caga sotto all'idea di averti accanto al 100%. Lo teme. Quando progetta un futuro con te, poi urla e si sveglia sudato. Chiaro?

Non so come dirtelo.... mettiamola così: per convincersi che non sei così malaccio, l'unica cosa che ha trovato per pensare "c'è di peggio" è l'idea di una convivenza con un oritteropo.
Tu dirai: perché proprio l'oritteropo?

Il terribile Oritteropo.

L'oritteropo (figura a lato) è un animale che, spiega la Scienza, condivide la tana, un cunicolo angusto e buio 6 metri sotto terra, con il pitone africano: quando il cacciatore va a stanare il pitone per catturarlo, rischia di essere sepolto vivo dal feroce oritteropo, che reagisce murando la tana e chiudendolo nel cunicolo. Praticamente, l'oritteropo è il convivente-guardiano del pitone, in una tetra collaborazione fra bestie asociali.
Ecco: quando lui cerca di riscattarti pensando al peggio, pensa che c'è chi convive col crudele oritteropo.

Scherzi a parte (è tutto vero, ma scherzo):

Tu vedi un nesso causale fra te e la sua rottura con la sua ex: pensi che se Adelina seguì alla ex, Adelina è la scelta. E' come l'effetto stroboscopico: vedi una serie di luci che si accendono e sembra che sia una pallina che corre via. Ci sono varie correnti della Psicologia Cognitiva che studiano queste valutazioni della mente, ad esempio la scuola chiamata "Gestalt" o, se vuoi un libro carino per Natale, ti consiglio Il metodo antierrore di Joseph T. Hallinan.
Invece non è detto che lui l'abbia lasciata per te: lui ha lasciato la ex, ed è un fatto. E ora continua a vedere te - altro fatto. Chi ti ha detto che lui ha 'scelto' te?
Tu dirai: "ok, non l'ha lasciata per me, lo ammetto. Però in questo momento forse lui, scottato dall'esperienza con la ex, non vuole più vincoli! E magari fugge da me che sarei un amore coinvolgente."
Certo. Il che spiegherebbe anche se lui uscisse con un'altra: magari lei "non è un amore che lo spaventa"! 
- stronzate. Io ci vedo una serie di scuse.
In realtà, nessuno scappa "dal grande amore": al massimo, se proprio è onesto, evita di far soffrire una davvero innamorata, toh. Ma non scappa dal suo vero amore!
E poi guarda che un uomo innamorato SI SBRIGA a mettersi con te, perché la sola idea che tu possa uscire con un altro lo strazia. Quindi vedi come corre a ufficializzare uno che ti ama davvero!

Il tuo amante com'è davvero quando pensa seriamente
ad un futuro progettuale e maturo con te.

Avoja come core!
Senza giri di parole tibetani.

Ah, scusa: dimenticavo l'altra obiezione: ti ha detto che ti ama.
Mh.
Aspetta, dammi 5 minuti per riflettere su questo indizio.
...
....
.. Adelì, e t'ha detto 'na cazzata!!!!
Càpita!

O magari "ti ama" a modo suo, che comunque, pure se fosse, non è il tuo!

Allora, dicevamo dei giri di parole: impara bene una cosa:
oggi vanno di moda parole complicate perché dire "siamo fidanzati" o "siamo amanti" sembra anacronistico, ma sono inutili complicazioni: se tu ti incazzi se lui scopa con un'altra, e se lui si incazza se tu scopi con un altro, mettetevi insieme. Se no, restate amanti o mandatevi affanculo (tu a lui, o lui a te, non importa in che ordine). Le opzioni sono queste, non ce ne sono altre.
Spiegagli che facesse poco il buddhista, perché lo Zen dice pure: "se incontri il Buddha per strada, uccidilo!". Occhio alle lame Siddha', che a volte trovi chi è più orientale di te!
Sveglia, Adeli', su.

PS: Tanto per curiosità: percaso il piccolo Buddha è dell'Aquario?
Giusto per sapere.
Antares

2 commenti:

  1. questa è la pura, semplice verità..
    noi donne spesso ci vogliamo illudere che non sia così, ma la risposta ai nostri "dubbi", in questi casi, è sempre e solo l'illuminante titolo di una commedia americana:
    la verità è che non gli piaci abbastanza.
    that's it.

    Ps: dicono che il Buddha fosse nato il 7 aprile.. ce lo vedi, Ariete?

    ;)
    Carla

    RispondiElimina
  2. Cara e bella Carla,
    come Superuomo posso vedercelo, e soprattutto come 5-10 Aprile, ossia Elemiyah, Angelo della Distanza. Costoro (e anche i nati dal 18 al 23 Ottobre) sono presbiopi spirituali, ossia si accorgono solo dell'Immenso o del Lontano, o dell'infinitamente piccolo.
    Ad esempio Michael Crichton (lui è quello di Ottobre però).

    RispondiElimina